info@geologi-associati.it
Geologia Rischio Sismico Indagini Geotecnica

Gli Associati


Dott. Geol. Fausto Pelicci
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Geologiche nel novembre 1983, ha lavorato sino al 1986 presso la GEOMIDI S.r.l. di Latina e la SA.RI.MI. S.r.l. di Sassari quale geologo di cantiere con compiti di assistenza geologica alla perforazione di pozzi per idrocarburi e stoccaggio gas metano, prevalentemente nel territorio nazionale sia in onshore che offshore.
Dal 1986 esercita attività professionale quale geologo occupandosi di geologia ambientale e pianificazione territoriale (PRAE della Regione Umbria), progettazione di cave, idrogeologia (Studi idrogeologici sui principali campi acquiferi regionali) e geotecnica nel campo della progettazione civile, di strade statali, opere pubbliche, discariche e bonifiche di versanti in frana. Nello stesso anno è anche docente del corso di formazione professionale per addetti agli impianti di depurazione per il Comprensorio del Trasimeno “Come usare i rifiuti: fanghi per l'agricoltura”.
Nel 1987 fonda lo studio Perigeo Studio Associato assieme ad un altro collega.
Dal 1992 è Responsabile Tecnico della Ditta Perigeo Sondaggi Snc di Gubbio, ditta che opera nel campo della geognostica, monitoraggio dei versanti e delle zone instabili, nel campo del consolidamento dei versanti e degli edifici in genere e nello studio dei siti inquinati.
Dal 1990 al 1994 è stato membro della Commissione Edilizia Comunale di Sigillo e dal 1995 al febbraio 1997 di quella di Gualdo Tadino.
Nel 1997 cura, su incarico della Comunità Montana Alto Chiascio, il corso di qualificazione professionale per “operatore in interventi idraulico naturalistici”.
Nel 2004 è socio fondatore del PSA Associati Geologia ed Ambiente, che nasce dal precedente studio associato con l'ingresso tra gli associati della Geol. Gloria Ruspi.
Nel 2007 è socio fondatore dello studio Geologi Associati, che nasce dal precedente studio con l'ingresso tra gli associati della Geol. Giacomo Schirò.
 
Dott. Geol. Gloria Ruspi
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Geologiche nel 1997, dal 1998 al 2003 esercita l'attività di consulenza professionale come libera professionista.
Nel corso dell’esperienza professionale maturata in questi anni di lavoro, sono state diverse le occasioni in cui si sono eseguiti rilievi geologici e geomorfologici di aree ed in particolare nel corso di studi per cave, pozzi per uso idropotabile, acque minerali e strade.
Dal 2002 al 2005 ha svolto l’attività di  Responsabile del Sistema qualità dell’Impresa Perigeo Sondaggi Snc..
Nel 2004 è socio fondatore del PSA Associati Geologia ed Ambiente, che nasce dal Perigeo Studio Associato.
Nel 2007 è socio fondatore dello studio Geologi Associati, che nasce dal precedente studio e ne rileva l'attività, l'esperienze e le competenze.
 
Dott. Geol. Giacomo Schirò
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Geologiche nel 2003, consegue nel 2004 l'Attestato di qualifica “Esperto di tecniche di ripristino ambientale” seguendo un corso di 900 ore di cui 450 di stage presso la Comunità Montana Associazione dei Comuni “Trasimeno e Medio Tevere”.
Dal giugno 2004 al febbraio 2005 ha una collaborazione lavorativa (in particolare indagini georadar, prospezioni elettriche ed indagini sismiche) presso la società Idrogeotec Snc. di Perugia a margine di lavori di posa in opera di servizi o di studi archeologici.
Dal marzo al giugno 2005 apprende le tecniche del laboratorio delle terre (prove di taglio diretto, prove edometriche, analisi granulometrica completa, limiti di Attemberg) e delle prove penetrometriche dinamiche e statiche presso la società Geoumbria di San Terenziano (Perugia).
Dopo alcune collaborazioni nel 2007 è socio fondatore dello studio Geologi Associati, che nasce dal precedente PSA Associati Geologia ed Ambiente e ne rileva l'attività, l'esperienze e le competenze.